trekkingbyamv-01.png
 
guardamonte_serale_avm_trekking.jpg

Anello del guardamonte serale (oltrepo pavese)

Escursione serale a cavallo fra Valle Staffora (PV)
e Val Curone (AL)

Venerdì 24 Maggio 2019

Godremo delle luci del tramonto e potremo osservare le stelle, i pianeti e le costellazioni, degli stupendi panorami che si godono dalla sommità dei torrioni arenacei del Monte Vallassa.

Escursione serale a cavallo fra Valle Staffora (PV) e Val Curone (AL), semplice ma di grande soddisfazione per la bellezza del paesaggio collinare, degli stupendi panorami che si godono dalla sommità dei torrioni arenacei del Monte Vallassa, per l'interesse storico-archeologico e paleontologico dell'area e per la posizione favorevole che il Guardamonte ha per le osservazioni del cielo notturno, tanto che nelle vicinanze sorge un osservatorio astronomico.

Insomma un gran bel concentrato di motivi validi per realizzare questa escursione in versione serale.
Godremo delle luci del tramonto e potremo osservare le stelle, i pianeti e le costellazioni, immedesimandoci, per un attimo, in quelle genti che oltre 5000 anni fa abitavano il villaggio del Guardamonte per provare l'empatica meraviglia di una Natura e di un cosmo dei quali facciamo intimamente parte.


CARATTERISTICHE TECNICHE DEL PERCORSO

Camminata semplice lungo sterrate e sentieri, adatta ad adulti e bambini. Percorso ad anello.
Sviluppo: 4 km l'intero anello
Dislivello positivo: 100 m
Difficoltà: T (Turistico)
Tempo di percorrenza: 1 h soste escluse.

Località di ritrovo: parcheggio Maxi Zoo/Aumai, Strada Provinciale Bressana-Salice Sud, Km. 11, ore 20:15.
Link su Google Maps: https://goo.gl/maps/6grGV69ohxyNw4LN6
Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto.

Località di partenza escursione: Agriturismo Guardamonte, Gremiasco (AL), ore 20:45.
Link su Google Maps: https://goo.gl/maps/vsrhuEy5YDEYX3vg6

La passeggiata terminerà intorno alle 23:00
.


ABBIGLIAMENTO E ATTREZZATURA

Necessario abbigliamento da trekking primaverile (vestire a strati). Portare una pila frontale o una torcia a mano e una borraccia.
Consigliati i bastoncini da trekking.
Per affrontare l’escursione è necessario godere di buona salute e essere persone che svolgono attività fisica ed escursionistica con regolarità. Sono accettati i cani, ma solo se condotti al guinzaglio, come prevede la legge.

METEO E CONFERMA

Aggiorneremo gli iscritti entro la mattina del 24 Maggio, con le ultime previsioni meteo e la conseguente conferma o meno dell’escursione. Non preoccupatevi per il meteo, la guida utilizza gli strumenti necessari per incrociare previsioni di più istituti acquisendo una previsione finale di alta attendibilità, sperimentata in decine e decine di escursioni con ottimi risultati. Quindi, iscrivetevi pure e attendete fiduciosi gli aggiornamenti AVM.

ATTENZIONE
In caso di mancata ricezione del nostro aggiornamento, entro il sabato mattina, contattateci telefonicamente (non tramite messaggi) per ricevere la conferma o meno dell’escursione.

Informazioni

CARPOOLING

Si raggiunge la località di ritrovo con la propria auto e poi si applica la formula del carpooling, ovvero si riempiono le auto disponibili e si copre la distanza che ci separa dall’inizio escursione, dividendo le spese di viaggio.

Nota sulle spese di viaggio: tutti le persone presenti su un’auto devono pagare la propria quota di viaggio. La guida mette sempre a disposizione la propria auto per trasportare i partecipanti (da 3 a 4 posti); la guida non sostiene le spese di viaggio.

Raggiungere la località di ritrovo con i soldi della quota rigorosamente contati.

QUOTA

Per i soci AVM la partecipazione prevede un contributo minimo di 5 €, per i non soci adulti un contributo minimo di 10 €.

La sola modalità per iscriversi è quella di compilare il form sul nostro sito www.avmtrekking.com, entro il 24 Maggio 2019.

NB: chi non ha mai partecipato alle nostre escursioni, deve cortesemente (e obbligatoriamente) compilare il Questionario Escursionistico al potrà accedere una volta inviata l’iscrizione on line dal nostro sito web, così da permettere alla nostra Guida di valutare se questa escursione è adatta o meno alla persona che vorrebbe parteciparvi.